Pagine

venerdì 21 settembre 2012

M ª Pilar Aznárez Mendi, vita e riflessioni sul futuro della Jota



M ª Pilar Aznárez Mendi, grande cantante di Jota, crede nei giovani e nell’unione tra innovazione e tradizione negli sviluppi futuri della Jota.
Nata a Saragozza, ha sempre vissuto ad Uncastillo, località in provincia di Saragozza. Ha iniziato a cantare nel 1981, ad 11 anni, quando sua madre la iscrisse ad un corso ad Ejea de los Caballeros e nel 1983 ha continuato a ricevere lezioni da Vicente Calahorra e Aurora Tarragual dai quali, con lei stessa afferma, continua ancora ad imparare ogni giorno. Da quel momento, ha iniziato a partecipare a concorsi di Jota, sempre incoraggiata dal suo grande amico Fernando Checa. Proprio in quello stesso anno vinse il suo primo concorso.

M ª Pilar Aznárez Mendi
Ha collaborato con diversi gruppi, tra cui "Aires de Aragón" ad Ejea de los Caballeros (con il quale ha viaggiato in tutta la Spagna, New York, Iraq) o "Raíces Taustanas" con i quali possiede una particolare affinità. Vincitrice di numerosi premi, tra i quali due Demetrio Awards Bergua Galán, due Premi del Concorso ufficiale di Jota di Saragozza e diversi riconoscimenti anche dai concorsi in Navarra.
Nel 2008 partecipa, con il marito Fernando, alla creazione della Casa d'Aragona in Navarra, della quale fanno ancora parte in maniera attiva insegnando la Jota a tutti gli interessati.
M ª Pilar Aznárez Mendi ritiene che, attualmente, la Jota possieda un futuro nell’unione tra innovazione e passato rispettando sempre, però, le origini e la tradizione. Pilar spera inoltre nei  giovani che attualmente la apprendono, criticando però la loro tendono a studiarla come una semplice partitura: dovrebbero invece metterci l’anima e la passione che, tuttavia, tendono a mettere da parte e non tengono nella dovuta considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento