Pagine

domenica 16 settembre 2012

Jota cantata: record mondiale ad Alagón


Circa due settimane fa, Alagón, località in provincia di Saragozza, ha raggiunto il record mondiale del 'Gruppo vocalist di Jota più grande del mondo', con oltre 1.000 partecipanti.
Paco García, promotore dell’idea, si è occupato della direzione artistica e musicale, contando sull’aiuto del suo gruppo,
Los Cantores de La Única, un coro specializzato in musica popolare ed aragonese.  
Durante la festa patronale tenutasi lo scorso 5 Settembre, infatti, un numeroso gruppo di persone, giunte appositamente per la manifestazione anche da località vicine come Ejea de los Caballeros, Saragozza, ma anche da Madrid, con il cachirulo al collo, simbolo dell’identità folclorica aragonese, si sono riunite con l’obiettivo di entrare nella storia del record mondiale. L’obiettivo è stato raggiunto, non per aver eseguito numerosi brani in maniera impeccabile, dal momento che le persone che hanno partecipato non erano cantanti professionisti, neppure appassionati, ed hanno eseguito solo sei delle Jotas più famose, una di queste 'Los labradores'. Probabilmente qualcuno di loro non aveva mai cantato prima in tutta la sua vita, ma ha partecipato solo perché lo riteneva divertente.Il record è stato raggiunto per il solo fatto di essere riusciti a riunire il maggior numero di persone possibile e formare il gruppo di interpreti di Jota cantata più grande del mondo.
La rappresentazione, terminata con un lungo applauso, tanti abbracci e salti di felicità, ha avuto eco persino all’estero. Vista l’entusiasta partecipazione del pubblico, Paco García non esclude di riproporre la rappresentazione anche il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento