Pagine

giovedì 4 ottobre 2012

Pilar: interno, esterno e curiosità

L'architettura del tempio è passata, nel corso dei secoli, attraverso trasformazioni stilistiche e ampliamenti (romanico, gotico, fino all'attuale barocco). L'opera attuale, iniziata nel 1681 da Francisco de Herrera, si presenta agli occhi dei visitatori con una forma imponente. Effettivamente la sua maestosità spicca sul fiume Ebro e sulla Piazza antistante che porta poi alla Calle Alfonso.

L'immensa basilica si presenta come un esercizio di stili: cupolone centrale, quattro campanili angolari e dieci bellissime cupole policrome minori. 

Una delle cupole policrome
L'enorme interno è a tre navate su piloni quadrati, con ampie volte e cupole decorate da affreschi di A. Gonzales Velazquez, R. Bayeu e dal giovane Goya. Nella parte centrale dell'edificio è racchiusa la Santa Cappella, un tempietto a pianta elittica, trasformata nel 1765 da Ventura Rodriguez: è il centro del Pilar in cui si trova l’icona della Madonna. Lì troverete sempre tantissimi fedeli in preghiera, di ogni nazionalità. La Madonna del Pilar è una statua lignea nera, alta solo 39 cm, manufatto del XV secolo attribuito a Juan de la Huerta. È contornata da una splendida corona di raggi dorati e fu incoronata, il 20 maggio 1905, con una corona tempestata da circa 10.000 pietre preziose. La Madonna tiene in braccio il Bambino. È posta sopra una colonna in alabastro, ed è custodita in un astuccio di bronzo e argento, avvolta da un mantello innalzato fino ai piedi della statua della Vergine. Il mantello viene cambiato periodicamente a seconda dei tempi liturgici e delle circostanze. Si dice che se prima di entrare nella Basilica riesci ad indovinare, con il pensiero, il colore del manto della Madonna, si realizzerà uno dei tuoi desideri. 

Madonna del Pilar di Saragozza
All’interno è presente anche un Museo Pilarista che conserva oggetti legati al culto della Vergine omonima. Qui potete trovare qualcosa che gli abitanti di Saragozza, credenti e non, possiedono nella propria auto, appeso allo specchietto anteriore interno: la cinta de la Virgen. Essa è un nastro, di vari colori, che viene considerato come una forma di protezione della Madonna. Con una piccola offerta lo potete regalare alle persone a cui volete bene affinché la Madonna li protegga. È importante che venga regalato ad un’altra persona, non si può comprare per sé stessi.

Il giorno in cui si festeggia la Madonna del Pilar, Patrona della Spagna, è il 12 ottobre, giorno in cui si ricorda anche la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo: secondo la tradizione nello stesso momento in cui Colombo posava il primo piede sul suolo americano, alcune monache stavano cantando e pregando davanti alla Madonna del Pilar per il buon esito della spedizione. Fu forse per questa circostanze che nel 1958, la festa della Madonna del Pilar fu dichiarata festa della "Hispanidad", cioè della Spagna e di tutte le nazioni di lingua e cultura spagnola.



Nessun commento:

Posta un commento