Pagine

giovedì 4 ottobre 2012

Basilica del Pilar: la storia




Il monumento religioso per eccellenza di Saragozza è la basilica-cattedrale del Pilar (che in italiano significa 'pilastro'), il più importante Santuario Mariano del mondo, sorto sulla piccola cappella edificata da S. Giacomo, secondo la tradizione, nel luogo in cui la Madonna sarebbe apparsa in carne e ossa, nel 40 d.c.
La tradizione racconta che la SS. Vergine, che viveva a Gerusalemme a quel tempo, prima della sua Assunzione al cielo, fu trasportata a Saragozza da alcuni Angeli ed apparve a Santiago Apostolo ( patrono di Spagna) e ai suoi  discepoli, che  si trovavano sulle rive dell'Ebro per cercare di convertire il popolo al messaggio evangelico, ma la gente sembrava non comprendere e assimilare ciò che loro predicavano. La Vergine portò loro il messaggio di Gesù e disse agli Angeli di collocare il Pilar, che lei aveva portato con sé, con sopra la Sua Santa immagine, in quello stesso luogo, dicendo a Giacomo che avrebbe dovuto edificarvi un Tempio.

Goya, Apparizione della Madonna del Pilar a Santiago ed i suoi discepoli

 San Giacomo si prostrò a terra con profonda venerazione e promise di fare ciò che la Madonna aveva detto. Gli Angeli riportarono Maria a Gerusalemme nel medesimo modo in cui l'avevano portata li. Uno di essi, per comando divino, restò a custodia del Santo luogo, dal quale cominciarono a compiersi miracoli per il popolo aragonese, di cui si conserva documentazione.
Il pilastro rimase in quel medesimo sito come testimonio della visita della Madonna e come prova della Sua protezione su tutto il territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento